Chi siamo

La nostra è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare nata nel 1960, quando il bisnonno Giovanni (il signore con il gilet in foto) decise di cambiare vita.

Ci troviamo a Tavarnelle Val di Pesa, nel cuore del Chianti, esattamente a metà strada tra Firenze e Siena.

Il nome Poggio al Bosco ha un legame molto stretto con il territorio, dato che poggio in toscano significa collina e i nostri vigneti sono adagiati su una collina contornata da verdi boschi.

La nostra storia

La tradizione vinicola si tramanda di generazione in generazione e dopo secoli di lavoro in mezzadria, nel 1960, il nonno Giovanni con i figli Primo e Mario acquistarono i terreni di questa azienda e ne diventarono i coltivatori diretti, potendo finalmente disporre completamente e pienamente di un terreno.

Iniziarono in quegli anni l’impianto dei primi vigneti dell’azienda, curando meticolosamente fin da allora ogni singola pianta e dando origine con la passione di ogni singolo gesto ad un prodotto di qualità.

Oggi continuiamo con la stessa dedizione di un tempo seguendo le orme dei nostri nonni: la natura del terreno e l’ottima esposizione sono le caratteristiche che ci permettono di mantenere inalterata l’antica tradizione vinicola.

I nostri prodotti

Alla storica produzione di vino e di olio di oliva, oggi affianchiamo anche altri prodotti. Qui da noi infatti potrai trovare gelatine a base di vino da accompagnare a formaggi e carni bollite, una speciale crema di cioccolato artigianale realizzata con il nostro olio e una gamma completa di prodotti per la cura e il benessere del corpo che sfruttano le proprietà benefiche del vino e dell’olio di oliva.

La regione del Chianti

Nel cuore della Toscana, tra le città di Firenze e Siena si estende il territorio del Chianti. La sola parola basta ad evocare paesaggi suggestivi fatti di dolci colline e valli ricoperte di uliveti e vigneti, punteggiate da alti cipressi, da case coloniche e borghi medievali.

Ma il Chianti, si sa, non è un piacere solo per gli occhi, ma anche per il palato: i suoi famosi vini, celebrati in tutto il mondo, sono l’ideale per accompagnare i piatti tipici della nostra regione.

Il vino è la punta di diamante della produzione del Chianti, ma tra i prodotti di spicco c’è anche l’olio di oliva e una miriade di prodotti locali tra i quali salumi e formaggi.

E che dire poi della storia alle spalle di questa regione? Visitare il Chianti significa anche immettersi sulle tracce dei suoi più antichi abitanti, gli Etruschi, scoprirne il grande patrimonio artistico conservato nei piccoli musei locali, oppure ripercorrere la storia più vicina a noi e seguire l’itinerario dei castelli o delle antiche pievi.

ultima modifica: 2015-06-25T00:26:27+01:00 Poggio al Bosco è un’azienda agricola familiare nata nel 1960. Il nome dell’azienda ha un legame molto stretto con il territorio. da admin
Open chat