Continuando il discorso sui nostri vini, oggi vi parliamo del Chianti DOCG Riserva.
In questo momento potete degustare la Riserva 2009 di Poggio al Bosco, che abbiamo prodotto da un’accurata selezione delle migliori uve dell’azienda.
La ricetta (o per meglio dire l’uvaggio) del nostro Chianti DOCG Riserva deriva da una selezione delle uve migliori e da lavorazione e affinamento precisi e attenti, volti a mantenere intatte tutte le qualità delle uve.
L’uvaggio è 80% Sangiovese, 10% Trebbiano e Malvasia lunga del Chianti, 5% Colorino e 5% Canaiolo.
La Riserva disponibile oggi è appunto relativa all’anno 2009, questo perché per diventare Riserva, ovvero mostrare il meglio dell’azienda, un vino deve prevedere un periodo di affinamento più lungo rispetto ad altri vini ed essere consumato dopo aver raggiunto il massimo grado di qualità del prodotto.
Per fare questo deve passare un determinato tempo, in cui il vino viene affinato, prima in barriques di rovere e successivamente in bottiglia.
La nostra Riserva ha un bel colore rosso rubino intenso, con note speziate e legnose al naso e anche nel gusto e si sposa perfettamente con formaggi stagionati, carni alla griglia e ovviamente con una buona bistecca alla fiorentina!