Il Chianti

Nel cuore della Toscana, tra Firenze e Siena si estende il territorio del Chianti.

La sola parola basta ad evocare paesaggi suggestivi fatti di dolci colline e valli ricoperte di uliveti e vigneti, punteggiate da alti cipressi, da case coloniche e borghi medievali.

Ma il Chianti, si sa, non è un piacere solo per gli occhi, ma anche per il palato: i suoi famosi vini, celebrati in tutto il mondo, sono l’ideale per accompagnare uno dei tanti piatti tipici della nostra regione.

Tutto questo e molto altro fanno del Chianti il luogo ideale: tra natura, storia e tradizioni antiche.

Il territorio del Chianti è tutto da esplorare secondo molteplici direttrici: le strade affiancate da alti cipressi rivelano sorprese dietro ogni curva.

Il vino è la punta di diamante della produzione del Chianti, ma tra i prodotti di spicco c’è anche l’olio e una miriade di prodotti locali.

E che dire poi della storia alle spalle di questa regione? Visitare il Chianti significa anche immettersi sulle tracce dei suoi più antichi abitanti, gli Etruschi, e scoprirne il grande patrimonio artistico conservato nei piccoli musei locali. Oppure ripercorrere la storia più vicina a noi e seguire l’itinerario dei castelli o delle antiche pievi.

ultima modifica: 2015-06-26T08:33:01+01:00 Nel cuore della Toscana, tra Firenze e Siena si estende il territorio del Chianti. La sola parola basta ad evocare paesaggi suggestivi. da admin
Open chat