Vendemmia 2016 – Giorno 3 – Merlot

Vendemmia 2016 - Giorno 3 - Merlot

Scritto da PoggioalBosco

Settembre 21, 2016

Vendemmia 2016 - Giorno 3 - Merlot

Vendemmia 2016 – Giorno 3 – Merlot

Ieri abbiamo vendemmiato il nostro Merlot.

Questo vitigno viene di solito raccolto a Poggio al Bosco intorno all’equinozio di Autunno che cade il 22 di Settembre. Quest’anno il nostro Merlot era pronto in anticipo, ma abbiamo aspettato un paio di giorni per far asciugare la vigna dopo le piogge degli ultimi giorni. Ieri mattina, di buon ora, siamo scesi nella vigna, nella parte vicino al lago, armati di panieri e forbici, per raccogliere i grappoli maturi del nostro Merlot.

Per il processo di vinificazione del Merlot le uve passano solo per la diraspatrice, dove gli acini sono stati separati dai raspi e tagliati. Acini e liquido sono stati pompati in un tino di cemento della nostra cantina esterna. Qui è cominciata la macerazione pre-fermentativa, seguita dalla fermentazione alcolica. Abbiamo cominciato il processo de rimontaggio, che prevede di pompare dalla parte inferiore del tino il succo, per poi ributtarlo sulle vinacce, salite in superficie per la spinta dei gas emessi durante la fermentazione.

Il rimontaggio andrà avanti fino alla svinatura delle vinacce (tra 10-15 giorni) per aumentare il passaggio di colore dalle bucce al liquido e ridurre l’acidità volatile.

Quando faremo la svinatura il liquido già presente nel tino sarà trasferito in un altro tino. Il liquido che verrà estratto dalle bucce con la pressatura, ovvero il torchiato, verrà trattato separatamente.

ultima modifica: 2016-09-21T10:53:09+01:00 Ieri abbiamo fatto la raccolta del Merlot. Questo vitigno viene di solito raccolto a Poggio al Bosco intorno all'equinozio di Autunno, il 22 di settembre. da Elena Boschini

Altri articoli…

Open chat